Nike Missile

Una cartolina per... Mosca, tanti saluti dal Monte Grappa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2009, 08:48
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
167

Status:


Il monte Grappa, "luogo della memoria", per essere stato teatro di eventi cruenti nel primo come nel secondo conflitto mondiale è stato immortalato in innumerevoli cartoline.
Soggetto principale il sacrario dei caduti della Grande Guerra dell'architetto Giovanni Greppi e dallo scultore Giannino Castiglioni.
Con la costruzione dell'area controllo del 64. Gruppo I.T. in località "La Nave" le inquadrature si concentrano sul monumento, tralasciando il paesaggio sullo sfondo,le vette feltrine per ovvi motivi di riservatezza. Dopo la dismissione della base la stessa prassi viene mantenuta per motivi di decoro, data l'incuria a cui la zona è presto abbandonata.
Ho però reperito una cartolina in cui si riconoscono abbastanza distintamente alcune installazioni. Come si vede nelle immagini allegate, dietro il "portale Roma", a sinistra si vede un radar di colore bianco, a destra una verde.
Credo sia un caso assolutamente singolare di una base nike finita su un materiale di così ampia diffusione, alla faccia delle disposizioni sul divieto di scattare fotografie...
Magari un turista avrebbe potuto spedirla oltre cortina...
La cartolina è stata inviata il 31/5/1971, particolare significativo per una datazione ante quem.

image

image
 
Top
mcx
view post Posted on 6/6/2009, 22:02




Bel colpo , Penna nera ! Conoscevo l'esistenza di questa immagine , che non riuscivo più a rintracciare in formato "riconoscibile". Ottimo lavoro.
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 20:57
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


Complimenti Penna nera, credo che questa in effetti sia una delle poche immagini del 64° IT nello stato di operatività della base, con gli equipaggiamento installati nelle opportune aree.Mi risulta tra le altre cose che fu quella con vita più breve delle 4 di montagna.Attendo sempre che qualche ex che l'ha frequentata si faccia vivo anche con foto scattate nell'immediatezza della dismissione.
 
Top
2 replies since 6/6/2009, 08:48   788 views
  Share